LA NOSTRA CUCINA

L’alimentazione riveste un’importanza fondamentale nella vita di ognuno e deve essere curata con ancora più attenzione quando si rivolge ai bambini piccoli come quelli che frequentano il nido. A tal fine, il menù che proponiamo ai nostri piccoli ospiti è stato studiato da un nutrizionista, per garantire una sana ed equilibrata nutrizione del bambino in rapporto alla sua età e ai suoi bisogni.

Il pranzo è curato nella nostra cucina interna, da una cuoca qualificata, dando importanza alla presentazione dei piatti, tale da stimolare nei bambini la voglia di mangiare con piacere e scoprire con gradualità sapori nuovi. Il menù che proponiamo prevede una dieta bilanciata e varia, che tiene conto delle capacità digestive di ciascun bambino, e della stagionalità.
Le tecniche di cottura utilizzate sono al vapore e al forno, tutti i cibi somministrati sono freschi di giornata e non riscaldati, e particolare cura è riservata alla qualità della materia prima utilizzata.

La cura che rivolgiamo al pasto, momento inserito a pieno titolo nelle attività educative, non è diretta solo agli aspetti nutrizionali, ma anche a quelli affettivi e relazionali che esso riveste: il momento del pasto ha infatti profondi significati di aggregazione e condivisione, favorendo la socializzazione tra i bambini. Ma è anche una routine fondamentale per la conquista di una sempre maggiore autonomia del bambino, che può e deve avere occasioni in cui impara a fare da solo, da gesti semplici ad azioni più complesse. Attraverso il cibo poi, il bambino esercita il gusto, il tatto, la manualità, l’olfatto, insomma impara molto del suo stare a tavola e mette tanto in gioco di sé.

Prima e dopo ogni pasto è cura dell’educatrice di riferimento aiutare i bambini nella cura dell’igiene, affinchè questa routine diventi una buona abitudine da seguire. La cucina e le stoviglie sono scrupolosamente controllati igienicamente e pulite a fondo giornalmente secondo il piano di autocontrollo HACCP.

Per i bambini che hanno necessità di seguire un’alimentazione particolare dovuta ad intolleranze e/o allergie, il nostro asilo fornisce un pasto sostitutivo adeguato. E’ necessario che il genitore ci fornisca un certificato del pediatra del bambino, in cui vengono specificati gli alimenti da escludere e quelli consentiti, ed il periodo di tempo per cui seguire questo stile alimentare.