Principi educativi

Principi educativi

La pedagogia del nido si è costruita nel corso di 50 anni affermando la centralità del bambino e della bambina nella propria globalità, il benessere del singolo,  prendendo in carico l’unitarietà e l’originalità dei percorsi di crescita cognitivi, affettivi e relazionali di ognuno, oltre che della centralità del ruolo della famiglia, così come sancito anche nella CARTA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA (Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza -New York, 20 novembre 1989-, ratificata dallo Stato Italiano con L. 176 del 27 maggio 1991)

Fulcro, pertanto, della progettazione educativa che si propone all’ Asilo Nido “Il Sentiero delle Fiabe” sono il bambino e la bambina e i loro diritti (diritto all’accoglienza, diritto alla cura, diritto al supporto nella costruzione della dimensione sociale e cognitiva, diritto ad un’integrazione rispettosa delle differenze), posti al centro dell’azione educativa non più come soggetti passivi, ma come soggetti attivi e portatori essi stessi di una cultura propria autentica e originale e agita nel ‘qui ed ora’ e che, in quanto tale,  necessita di tempi e “luoghi” per l’accoglienza, l’ascolto e l’interazione.

Questa ottica permette di cogliere anche gli aspetti affettivi e relazionali delle pratiche di cura dei piccoli, dando un’impronta formativa a tutto il contesto di vita proposto nell’Asilo Nido “Il Sentiero delle Fiabe”.

La ricerca scientifica relativa allo sviluppo cognitivo e all’apprendimento, afferma che nei primi anni di vita i bambini strutturano modi e forme di conoscenza, apprendono ad interagire con il mondo fisico e sociale all’interno di un processo di elaborazione attiva: questi sono anni fondamentali per sperimentare ed “imparare ad imparare” e gli indirizzi pedagogici proposti per l’Asilo Nido “Il Sentiero delle Fiabe” riconoscono e valorizzano il bambino competente co-costruttore della propria esperienza e portatore della propria originalità. La quotidianità dei servizi per l’infanzia ha mostrato che è possibile coniugare proficuamente la ricchezza dell’esperienza di socializzazione con la tutela dello sviluppo dell’identità di sé del bambino e della bambina piccoli, individuando anche gli elementi che contribuiscono a far sì che l’esperienza di socializzazione tra bambini assuma valenze pienamente positive.Per tutti questi motivi il progetto educativo dell’Asilo Nido “Il Sentiero delle Fiabe” ossia l’agire intenzionale e consapevole, dovrà includere una pluralità di dimensioni organizzative, relazionali, culturali, e curricolari che tutte concorrono a definire la qualità dell’esperienza educativa, tra cui citiamo:

1-la qualità della relazione tra educatori e bambini
2-la qualità dell’esperienza di socializzazione tra bambini
3-la strutturazione dello spazio e la disposizione degli arredi
4-l’organizzazione della giornata educativa
5-la capacità e la professionalità degli educatori di attuare delle relazioni significative con i bambini e con i genitori